Passa ai contenuti principali

Rabbia giudiziaria


Per Donald Trump la comparsa davanti al giudice di Manhattan in merito all'accusa di aver fatto pagare la pornostar Stormy Daniels al fine di nascondere la loro relazione è il trampolino di lancio per la ricandidatura alla Casa Bianca.

Lo provano non solo il vasto appoggio del suo popolo, la raccolta record di contributi, la copertura mediatica che ha annullato gli avversari interni, l'aria di vittima che l'ex presidente vanta già da ora professandosi obbiettivo di una manovra politica orchestrata da un procuratore liberal.


Tuttavia la giustizia Usa non va sottovalutata,  a partire dal peso che la magistratura ha in America, la sua onorabilità e la sua autorevolezza anche verso i potenti. Compreso il peso dell'etica protestante. Il desiderio di spettacolarizzazione di Trump, che si manifesta perfino nella volontà di essere fotosegnalato e quindi far diventare iconica la relativa immagine di quasi detenuto, potrebbe alla lunga svanire o ritorcersi contro l'ex presidente anche per la complessità delle 34 accuse formulate nei suoi confronti che potrebbero alla fine delinearlo come un criminale piuttosto che un uomo politico cui affidare i destini della massima potenza mondiale. Forse il volto rabbioso di Trump seduto in tribunale e all'uscita dice molto di più di quanto il procedimento penale può significare per il Trump politico.

Ecco qui un quadro di ciò che attende Trump da ora in avanti. E perché non dovrebbe esultare troppo. 

👉New York v. Trump - POLITICO

👉 Trump Indictment Live: Donald Trump Pleads Not Guilty to 34 Felony Counts

👉 Trump loses emergency appeal to block top aides from testifying before special counsel’s grand jury - Alternet.org

👉 Trump arraignment: 5 takeaways from his day in court - The Washington Post

👉 (1) Trump Pleads Not Guilty to 34 Felony Counts: Indictment Live Updates - The New York Times

👉 T.U.M. Post: Il Sabato Del Villaggio Globale - 1 aprile 2023

👉 T.U.M. Post: La prima volta di Trump

👉 L'approfondimento su Atlantide (La7) mercoledì 5 aprile ore 21,15 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.