Passa ai contenuti principali

Sul filo del virus


🦠 Pandemia. Il nuovo mostro ha un nome evocativo, Omicron. ⏲⏳Nel giro di 24 ore la settimana scorsa i mercati hanno 📉 bruciato i progressi di mesi, con un ottimismo che era spinto dal successo dei vaccini💉 che sembravano - e sembrano tuttora - in grado di mettere all'angolo il Covid.

Poi è arrivata la doccia fredda di Omicron e per l'economia mondiale si sono aperte le porte dell'abisso, ovvero che possa realizzarsi quel mix fatale di inflazione alta e crescita lenta, altrimenti conosciuta come 💸  stagflazione. I virologi e i primi riscontri hanno mitigato il panico che si era diffuso - che la variante sudafricana a sua volta contraddistinta da alcune decine di altre varianti potesse superare le barriere vaccinali - tuttavia i mercati sono entrati in un cono di prudenza che avevano appena superato. Bloomberg, appena diffusasi la notizia, ha detto che

... le aspettative di aumento dei tassi di interesse per il prossimo anno sono diminuite di almeno 10 punti base per le banche centrali di Stati Uniti, Regno Unito e Australia. 

Ad esempio il 🛢petrolio, dopo mesi di rialzi, il suo prezzo in un giorno si è contratto del 13% anche se alla riapertura del lunedì, di fronte alle notizie meno preoccupanti, ha recuperato un terzo delle perdite. Sullo sfondo però vi è anche la nuova riunione dell'Opec, rinviata di qualche giorno, che potrebbe decidere di aumentare la produzione, così come hanno fatto gli Usa rilasciando 50 mln di barili 🛢 delle riserve strategiche. 

A creare 🚨allarme sono il possibile ritorno alle restrizioni ai 🧳 viaggi, la fiducia e le paure dei consumatori, il rallentamento nelle catena di approvvigionamento e della domanda 🛒. Gli economisti sono prudenti anche perché a giudizio di molti i governi sono meno propensi a tornare alle serrate e anche i limiti imposti ora, grazie alle vaccinazioni, sono più flessibili e meno dannosi per l'economia. In ogni caso in queste condizioni diventa ancora più complesso fare previsioni per il 2022. E ciò non è una buona cosa. 

"Non siamo ancora in stagflazione. Ma un anno in più senza mobilità transfrontaliera e relative interruzioni della catena di approvvigionamento potrebbe spingerci lì". (Alicia Garcia Herrero, capo economista dell'Asia Pacifico con Natixis SA)

  • Cosa si sa di Omicron? Ancora poco, dannatamente poco. L'Oms parla di variante di preoccupazione e le ricadute immediate potrebbero essere la riluttanza di altre nazioni a rendere note ulteriori varianti, di fronte alla possibilità di un isolamento da parte del resto del mondo. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.