Passa ai contenuti principali

Trump di carta

 


Il gioco che non è un gioco. Racconta quattro anni da incubo per l'America e per il mondo. Racconta come in una democrazia la libera stampa sia ancora capace di contrastare, se non fermare (qualche volta) chi quella democrazia la vuole distruggere. Seppure dallo scranno più alto del potere nella prima potenza mondiale.

Il lavoro dei due giornalisti del New York Times Gus Wezerek e Yaryna Serkez è consistito nel ritagliare i 1894 titoli dedicati a Donald Trump sulla prima pagina dal giorno dell'elezione e oggi raccontando sempre fatti e misfatti (questi ultimi sono la maggioranza). Poi con un gioco, appunto, grafico i titoli sono stati messi in una sorta di ideale contenitore per mostrare, in maniera palese, quanto e quanto tempo sia stato dedicato dal quotidiano newyorkese alla peggiore presidenza di sempre. Edè sintomatico, sottolinea Wezerek, che nel giorno del primo titolo della presidenza, "Il trionfo di Trump" un altro titolo, in basso e piccolo, faccia da contraltare estremamente preveggente: "Distruzione, il nome è Trump".

L'attenzione intanto si concentra ovviamente sulla cerimonia di insediamento di Biden, le misure di sicurezza a Washington e ovunque per impedire una Capitol Hill del 6 gennaio bis, sui primi provvedimenti che adotterà il neopresidente a cominciare dalla cancellazione di un a decina di ordini esecutivi del suo predecessore, a cominciare da quelli che hanno portato fuori l'America dal patto sul clima di Parigi e dall'Oms. 

Tuttavia Trump anche nell'ultimo giorno non sparisce dai radar. Intanto perché la sua uscita del 20 si annuncia come la peggiore di sempre. In pratica una sorta di fuga dalla porta di servizio dopo che il Pentagono gli ha negato i saluti militari, una sorta di parata, a cui Trump ambiva quasi a sottolineare che era lui il vero presidente quindi sottolineando ancora la sua tesi respinta da tutti e fuori della realtà. 

 Al di là del consenso più basso di sempre, il 29%, e solo un 34% di approvazione del suo lavoro (sondaggio Gallup) - anche questo dato al livello minimo - , Trump però lascia molto, troppo dietro di sé. Lo ricorda POLITICO con la nota di  Ryan Lizza, Rachel Bade, Tara Palmeri e Eugene Daniels il quale evidenzia che Biden dovrà lavorare con una Camera dove i sostenitori dell'ex presidente sono numerosi e agguerriti. 

" A House in which the GOP is now dominated by Trump Republicans, about 140 of whom voted to invalidate the results of the 2020 presidential election. At the fringes, it is studded with QAnon conspiracy theorists that Minority Leader KEVIN MCCARTHY has allowed to flourish. (One of them promises to draft articles of impeachment against Biden on Thursday.)" (POLITICO

Non solo. Al Senato Mitch McConnell dovrà scegliere e decidere come detrumpizzare il partito Repubblicano  rimettendo quindi anche in discussione la politica di tagli fiscali ai danni del bilancio, una delle colonne portanti dell'ex presidente e condiviso ampiamente dalla base conservatrice. Un tentativo arduo, da costruire giorno dopo giorno, per non perdere i consensi e non favorire la nascita del partito personale di Trump.  In questo senso, però, McConnell e una parte del Gop potrebbero perfino essere tentati dal votare sì all'impeachment che, se passasse, impedirebbe la ricandidatura del tycoon nel 2024


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.