Passa ai contenuti principali

Governo, quanto pesa l'ok dell'Ambrosetti

Photo Credits: AKAstudio-collective

Mai, almeno da molti anni, al Forum Ambrosetti di Cernobbio - specchio e palcoscenico del ritorno dell'economia e della politica-geopolitica dopo la pausa estiva (quest'anno per l'Italia è stata tutt'altro che pausa, però, ndr), non si respirava un'apertura di credito così ampia, seppure ampiamente moderata da prudenza, verso un governo nazionale.
Un fatto strano  perché o'Esecutivo Conte 2 nasce dall'incontro di due forze che si sono odiate, che esibiscono una contrapposizione ideologica ancora profonda, entrambe in tempi recenti non reduci da grandi prove di consunzione di un Paese in travaglio ultradecennale. Eppure... eppure con tanta prudenza, con il timore di azzardare troppo - banchieri, finanzieri, economisti e soprattutto industriali e manager preferiscono non fidarsi troppo di un governo addirittura con la sinistra radicale al suo interno oltre alla presenza maggioritaria di una forza ancora populista - alla fine da questa parte del lago di Como si è tratto un grosso respiro di sollievo per come è finita l'avventura burrascosa giallo-blu con l'esclusione di un elemento aizzante, tracotante, avventuroso come il leghismo salviniano, alleato stretto della peggiore destra estrema mondiale. Un'emarginazione di un fattore perturbatore non di poco conto e foriero di diventare totalizzante se avesse raccolto i voti delle Europee, addirittura incrementati. E il fatto che  questa espulsione abbia coinciso con la svolta grillina verso un'accettazione inedita della Ue, prima con il via libera decisivo a Ursula von der Leyen, poi appunto con il sì alleanza con il Pd in chiave nettamente europeista, non ha fatto altro che consolidare un asse continentale che Bruxelles vedeva compromesso con il precedente governo e di cui aveva bisogno come l'aria di fronte alla minaccia, seppure ridimensionata, sovranista e alla Brexit, forse hard, imminente.
Il sollievo, il vago appoggio, la sottile speranza trapelano dal televoto dell'Ambrosetti sul futuro prossimo italiano, sondaggio che alla fine premia la fiducia sulla situazione attuale e sulle prospettive con un 60% articolato tra il sufficiente, il medio e l'alto. La controprova arriva dalle attese sul nuovo governo che, sempre nello spettro fra aspettative molto basse e molto alte, si attestano un po' oltre il 50 %, mentre il giudizio negativo nel suo complesso sul governo precedente veleggia su quote superiori al 90%. (QUI)
La dotazione di partenza per il Conte 2 è dunque ampia e anche Cernobbio finisce per allinearsi al fronte che va, singolarmente, da Trump alla Merkel. Fin troppo ampia, quindi e dal lago - dove singolarmente il neogoverno pur senza fiducia ancora e impegni di partito, da deciso di non scendere limitandosi al solo ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti, un po' poco sul piano di una comunicazione mai così importante per il Paese più che per la comunità di esperti - sono partiti anche gli avvertimenti: nessuna preclusione , o quasi, rispetto al colore della coalizione, ma attenzione massima e giudizio sui provvedimenti. Un concetto ribadito con forza dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia (QUI) secondo il quale non si deve chiedere più deficit per spese correnti, ma piuttosto si punti su un grande piano infrastrutturale europeo - da 500 o anche 1000 miliardi - da finanziare anche con eurobond usando anche il grande credito ottenuto che ricolloca l'Italia - ha detto - nel suo ruolo storico e fortemente europeista a fianco dei "grandi", Germania e Francia. "Questa Europa - ha avvertito - deve riprendere a parlare ai cittadini dandosi grandi obbiettivi. Occorre cambiare metodo: prima  individuare i provvedimenti, cercare le risolse e poi arrivare ai saldi di bilancio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.