Passa ai contenuti principali

In articulo mortis

Farebbe quasi tenerezza il Pd se non fosse avvolto nella boria del suo leader. Farebbe tenerezza come può suscitarla un vecchio arnese che funziona a stento, che gira
a vuoto e sempre più vorticosamente sperando di farsi ancora apprezzare, che si appresta a dare il saluto a questo mondo dopo decenni (anche con trasformazioni profonde e dolorose) di onorato servizio, con un pieno di tante buone idee sconfessate nella pratica quotidiana.
Farebbe tenerezza se... non fosse diventato, tra l'altro, così profondamente antipatico e irritante. Come il suo leader. Anzi qualcosa in più che riguarda tutti e due: inutile.
Inutile in un'Italia che non vuole più vivere di illusioni, che non vuole credere alle promesse spacciate per realizzazioni, che vuole attenzione laddove è debole, trascurata, dimenticata e vilipesa, sfruttata e ottenebrata dalla violenza del più forte, sia esso lo spaccone del Suv o il padrone che si dimostra ancora tale sul posto di lavoro anche se si rifugia nell'ipocrisia di chiamare "collaboratori" i dipendenti.
Per questa Italia - non per l'altra che di prevaricazione, insulti, ignoranza e sfida alle leggi e alla giustizia vive e sui cui prospera - il Pd è ormai inutile. Superfluo nella sua arrogante, residua, illusione di una sciocca "vocazione maggioritaria", dannoso laddove pretende ancora di (s)governare e addirittura di cambiare/rovinare la Carta Costituzionale.
Su questo Pd spegnente si può riflettere, cercare risposte o tracciarne un profilo che conferma il suo progressivo, pervicace e incombente rigor mortis. E a descriverne la parabola discendente, con buona pace di chi ancora spera confidando nell'altro fallimentare - nei decenni - concetto di "Ditta", basta e avanza uno splendido fondo dell'ex direttore di Repubblica, Ezio Mauro, che potete leggere qui .
Il futuro dove va? Punterà verso le Cinque Stelle, tanta buona volontà, buoni principi, onestà di base ma visione quantomeno vaga e contraddittoria del mondo, o si rifugerà magari con qualche scialbo 30-40 per cento di votanti, in un alveo di conservazione che privilegi ricchi e intoccabili assicurando al resto del popolo un soccorso misericordioso? Arduo capirlo oggi, ma di una cosa si può essere abbastanza sicuri: che la vittoria del M5s alle comunali apre la strada per una sinistra vera e radicale che dal popolo pentastellato, dalle sue pulsioni e dalle sue idee e aspirazioni, può ripartire senza rincorrere stralci di sinistra in fuga dal Pd, antiche minestre riscaldate e che pretendono ancora di illuminare il mondo secondo i principi della Ditta modello '900 e che non ha ancora il coraggio di fare i conti con la sua storia restando perennemente vittima dell'ircocervo che la terrorizza da sempre: lo scissionismo. Una  sinistra reale e concreta che può ripartire  da chi è più debole, emarginato, da chi soffre, da chi è senza giustizia, senza lavoro, senza casa, da quel 99% a cui - per fare un esempio - ha saputo parlare un "anziano" come Bernie Sanders. Alla faccia del giovanilismo che, c'è da giurarci, sarà la prossima best practices del Pd tramontante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.