Passa ai contenuti principali

Care politiche del lavoro. Proprio care


La vocazione a delinquere è un tratto consolidato degli italiani, inutile negarlo: siamo fra i Paesi europei a più alto tasso di reati, soprattutto quelli finanziari (peraltro i meno puniti o solo in parte). Ma non sono i criminali a colpire, quanto il fatto che  a commettere reati siano sempre più i "colletti blu" e le aziende. E tutti insieme non hanno certo iniziato oggi.
Commettere reati in nome del soldo, degli affari, delle relazioni interpersonali: ecco il motore che fa andare avanti questo Paese, che - paradossalmente - lo ha aiutato negli anni della crisi profonda. Poteva mancare il lavoro, le politiche del governo in questo novero? No di certo. La truffa è arrivata puntuale e pesa non poco nei conti e nei numeri del Jobs Act, peraltro già poco brillanti per conto loro. Secondo l'Inps nel 2015 vi sarebbero state circa 60 mila  aziende - e soprattuto centomila lavoratori -finte che non avrebbero avuto diritto alle esenzioni introdotte con la legge di Stabilità in quanto non hanno i requisiti richiesti. In questo modo le imprese  risparmiato, e sottratto alla contribuzione, 100 milioni di euro e altri 500 si calcola che avrebbero risparmiato nei prossimi anni. Seicento milioni che l' Inps vuole ora recuperare.
Non solo i dati ufficiali delineano una bolla dell'occupazione e una "balla" dell'informazione governativa, ma adesso ci si mettono anche le truffe a limare i già precari risultati del Jobs Act. 

I numeri
I dati ufficiali più recenti dell'occupazione parlano di un calo a febbraio (-0,4 per cento, pari a -87 mila unità), e di una risalita a marzo , + 0,4 per cento (+90 mila persone occupate), con un recupero sui livelli di gennaio. Ma sull'anno la variazione dei nuovi occupati è quasi nulla (+0,1).
Inoltre i famosi 700 mila nuovi occupati, che non sono tali ma alla fine sono stati nel saldo fra ingresso e uscite circa 206 mila (dati Istat

"su base annua la disoccupazione registra un forte calo (-14,3%, pari a -479 mila persone in cerca di lavoro), cresce l'occupazione (+0,9%, pari a +206 mila persone occupate), cresce anche l'inattività (+1,0%, pari a +138 mila persone inattive)"

mentre per l'Inps i nuovi contratti sono, nel saldo, attivi a circa 253 mila dati dal raffronto fra nuovi contratti e trasformazioni di altre tipologie in tempo indeterminato), sono costati e cari. Troppo decisamente, in particolare alla luce di quanto si è speso. Sui dati Istat sopra, tra l'altro va rimarcato che se gli occupati sono 206 mila in più, ci sono 138 mila inattivi che nel frattempo sono cresciuti. Il calcolo di quanti lavorano in più è fin troppo facile.


I costi
Nella Legge di Stabilità  il governo ha stanziato 11,8 miliardi per il triennio 2015-2017 in sgravi contributivi alle imprese: 1.886 miliardi di euro per il 2015, 4.885 per il 2016 e 5.030 per il 2017, e poi gli esborsi tra il 2018 e il 2019. Il conto finale  oscilla fra i 14 e i 22 miliardi. Ora costeranno al contribuente italiano un po' meno perché, partire dal 2016, lo sgravio è diminuito da 8.060 a 3.250 euro per ogni assunzione a tempo indeterminato o trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. La nuova decontribuzione inoltre durerà 24 mesi e non più 36. E alla fine liberi tutti, nulla più vieta il licenziamento, al massimo con un indennizzo e senza che un giudice possa decidere seda parte delle aziende vi è stata qualche violazione. Un "dettaglio" che quasi nessun Paese europeo trascura come ora può fare l'Italia grazie a una legge varata da un governo di centrosinistra.

Link utili
Qui una interessante ricerca sui risultati fallimentare del Jobs Act
Qui la lettura un po' in positivo de La voce
Qui un'altra ricerca internazionale. Molto critica

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.