Passa ai contenuti principali

La rivoluzione è una card


Può una cartolina fare una rivoluzione? Forse Lenin, Mao, Fidel  e l'indimenticabile Che se la prenderanno, ma si sa i tempi cambiano. Niente armi, oggigiorno, ma una cartolina può bastare.
L'idea arriva da Como, dal giornale locale La Provincia che, alle prese da più di otto anni con un lungolago devastato
da un cantiere infinito e drammaticamente fermo, un lungolago che doveva veder sorgere delle paratie per evitare le esondazioni (quantomai rare, peraltro), alla fine si è stufato di scrivere le solite cronache dell'ennesima inefficienza italica con annessa opera incompiuta (e carissima, visto che il progetto prevedeva una spesa di circa 8 milioni e oggi siamo - a cantiere fermo - a oltre 33 e non è ancora finita!) e ha deciso di dare vita a una rivoluzione.
Un giornale che fa la rivoluzione? Sì, oggi può accadere in nome del principio secondo cui i giornali sono i cani da guardia delle democrazie, ma proprio come i cari mammiferi possono anche mordere e far male quando serve.
Così La Provincia di Como ha scelto tre foto esemplificative, scattate da un artista locale (Savethewall geniale street artist), del cantiere che ha messo il lago dietro le sbarre o addirittura l'ha nascosto dietro una palizzata e ha deciso di farne una campagna che punta in alto: addirittura al presidente del Consiglio. I comaschi, ma non solo, non dovranno fare altro che prendere la cartolina indirizzata a Renzi, scrivere (se vogliono) un proprio pensiero su lungolago e cantiere-scandalo da rendere la card al giornale (o agli edicolanti) che provvederà poi a inoltrare i pacchi direttamente a Palazzo Chigi.
Esauriti tutti i tentativi delle istituzioni di rianimare il cantiere-cadavere i cittadini prendono in mano la faccenda da soli, attraverso la stampa. Illuminante l'hashtag scelto: #rivogliamoilnostrolago . Soldi e opere sprecate, progetti devastanti abortiti (un muro che nascondeva il lago, addirittura, e scoperto da un pensionato dal nome che sembra inventato - e non lo è - Innocente Proverbio), due inchieste giudiziarie, un'impresa fallita e ora pronta chiedere i danni del fermo cantiere etc. etc., il tutto ora dovrà essere risolto ai livelli più alti, anche d'imperio che possa  dimostrare al mondo - il lago di Como è conosciuto e apprezzato ai quattro angoli del pianeta, la denuncia dei primi sfregi era arrivata oltreoceano, i divi del cinema, i politici, i grandi nomi delle arti sovente sono da queste parti o addirittura posseggono le case, George Clooney su tutti - che l'Italia è altro, non è (più) solo ruberie, sprechi e inefficienze e tantomeno indecisioni e burocrazia.
La rivoluzione comincia così, con una cartolina. Anche Roma, se vuole, può accorgesene. Il mondo sta a guardare.
Ecco alcuni approfondimenti:
Il sito de La Provincia
linkI costi
Lo stop
LO scandalo in 50 domande
L'iniziativa del giornale

Le foto sopra sono di Carlo Pozzoni

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.