Passa ai contenuti principali

La Terra dei Silenzi

La fiction di Fiorello su Roberto Mancini il poliziotto morto per aver indagato per anni senza protezione nella Terra dei fuochi va bene per portare al grande pubblico il problema, ma soffre dei soliti problemi delle fictionRai: non si scava, si spettacolarizza ma non si mettono abbastanza in evidenza i motivi, cosa c'è dietro e dentro gli scandali rappresentati. 

Insomma la solita "prudenza" che non approfondisce il contesto sociale e politico di quanto è avvenuto, con una denuncia precisa delle responsabilità. E non si portano in evidenza, se non per un breve passaggio, le protezioni, le deviazioni, i depistaggi, gli ostacoli e le connivenze e non si arriva nemmeno a dire - come se ne parla bene nel libro - che era un poliziotto di sinistra, addirittura - ascoltate bene - leggeva Il Manifesto. 
Ma fin qui la fiction riletta in chiave Rai, poi Il Porta a Porta scandaloso con Vespa che si affanna a concentrarsi sulle testimonianze delle malattie preoccupandosi però - per la solita equidistanza del "giornalista" - di mettere in risalto i dubbi scientifici sulla correlazione tra inquinamento e tumori anche se la rappresentante dell'istituto di sanità con qualche riluttanza e sempre con l'estrema prudenza, deve ammettere che lì, nella terra dei Fuochi, ci si ammala di certe malattie (non solo tumori) letali fino al 9% in più della media campana che è già peggiore della media italiana. Ovviamente queste percentuali dicono solo una cosa per la Rai: che è la "sfortuna" a colpire soprattutto. 

Poi tutto si concentra sulle storie private dei bambini morti nonostante la mamma che si affanna a dire che non molto è cambiato perché la monnezza (magari non quella perfida e radioattiva) s'incendia ancora a 250 metri da casa sua, si parla della fiction, di Fiorello bravo attore. E delle resistenze in polizia, in magistratura, le dimenticanze della politica e soprattutto gli affari, i protagonisti, le protezioni politiche, e l'inquinamento criminale in altre parti, al Nord ad esempio (interi pezzi di autostrada sequestrati, terre contaminate perfino sotto alcuni nuovi ospedali) da dove, tra l'altro, provenivano e provengono molti dei rifiuti pericolosi? Non c'è tempo perché si annuncia l'altro servizio: la legge sui diritti civili e i gay. 
Domanda finale: "quanto tempo servirà alla scienza per avere certezze sulle cause delle morti?" non sia mai che un giorno qualcuno dica che quella monnezza faceva bene, magari le radiazioni facevano bene ai tumori!!!!! 
E comunque state tranquilli, la Terra dei fuochi è solo il 3% della Campania, sulla contaminazione alimentare, dice l l'Istituto superiore di Sanità, non c'è prova... che l'industria alimentare, per carità, non sia attraversata dal sospetto!!!! Povero Mancini, povero grande eroe, per fortuna resta il ricordo della gente onesta che è molto più importante di una fiction e di qualche "giornalista"

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.