Passa ai contenuti principali

La generazione delle occasioni perdute

La Rottama-generazione si è persa per strada e il suo leader pure. Forse. Il dubitativo ci vuole perché l'uomo sembra perseguire un suo disegno di potere e di destrutturazione della sinistra che è preso di peso dal bagaglio malconcio della destra.
E stupisce che una grossa fetta della classe dirigente del Pd, giovane o meno, transitata chissà come ma cosciente tra le fila progressiste, si sia adattata senza colpo ferire, prona all'inverosimile.
Gli esempi e gli interrogativi sono sul tappeto e si moltiplicano giorno dopo giorno. Quali? Il caso pensioni ed è esemplare la reazione al piano Inps di Boeri di riqualificazione e riequilibrio dei trattamenti, con recupero di qualche diseguaglianza e grazie a questo la possibilità di sostenere chi ha assegni poveri, i senza lavoro in età over 55, di ristabilire un po' di solidarietà tra le classi d'età e favorire il ricambio nel mondo del lavoro. Il tutto senza intaccare i conti dello Stato con una metodologia e scelte che il presidente Boeri ha messo a punto ben sapendo lo stato delle finanze statali. Eppure Tito Boeri si è preso una sportellata anche poco elegante da parte del governo che l'ha messo sulla poltrona dell'ente. Perché? Mistero, viste anche le spiegazioni incepiscanti di Renzi e Poletti. Ma ciò che stupisce è che, come sottolinea un efficace pezzo de Linkiesta di Francesco Cancellato, quelle proposte che sono state respinte sono ciò che un popolo progressista avrebbe voluto sentirsi avanzare dal suo partito.
Il caso pensioni-Boeri non è che l'ultimo atto di una vicenda di governo a imbarazzo crescente: che dire del limite al contante innalzato a 3 mila euro ben sapendo, documenti di ministeri e Bankitalia in primis, che in un Paese come l'Italia si favorisce la già ampia evasione, o l'altro nuovo limite per il penale dell'evasione Iva che di fatto mette al riparo altri evasori e getta al macero 9 mila processi? O ancora la cancellazione dell'abuso di diritto che salva banche e colletti bianchi dall'accusa di elusione fiscale e causa danni per milioni e milioni allo Stato? E le riforme della corruzione e del falso in bilancio che hanno peggiorato la già blanda disciplina precedente? Tutto rottamato, a partire dalla giustizia sociale, dall'eguaglianza, dalla difesa dei deboli. Che, piccolo particolare, sono i principi per i quali hanno votato gli elettori, o la maggioranza di essi, del Pd.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.