Passa ai contenuti principali

Qatargate. Tutt'altro che sconosciuto


👉👉👉Per assurdo con il Qatargate si potrebbe fare un paragone con Putin e la Russia nazionalista e neoimperiale. Da anni, da oltre un decennio si sapevano delle intenzioni di Putin verso l'Ucraina - anche prima del 2014 -, del suo odio verso l'Occidente, della sua volontà di sfidare e attaccare per vie indirette la Nato, del suo difendere un sistema corrotto e repressivo, del suo esercitare una sorta di democratura che arriva a alla vera e propria dittatura seppur rivestita per salvare le forme e l'immagine verso il mondo.

Tutti sapevano. Tutti sapevano della guerra cibernetica scatenata da Putin, del suo voler influenzare le menti occidentali attraverso l'invasione di troll, della sua rete spionistica e di corruzione per costruire legioni di simpatizzanti arrivano a finanziare e sostenere partiti nazionalisti e populisti in Europa fino a tentare di scalare la democrazia usa approfittando dell'affermazione di uno spregiudicato e affaristico presidente.

Ebbene lo stesso si può dire, su un altro versante del Qatar. Della sua 💸💸, della sua spregiudicatezza nell'inserirsi, pagando lautamente, nei sistemi finanziari europei ed entrando perfino nell'industria dello sport e dello spettacolo. Da anni si assiste alla scalata al potere societario, immobiliare e finanziario in Italia - al solito la più permeabile e disponibile - e in Europa contando anche sulla potenza del ricatto o sulla blandizie nel mettere a disposizione le riserve energetiche. Tutti sapevano. Nel 2019 i reporter Christian Chesnot e Georges Malbrunot hanno pubblicato "Qatar papers", i documenti che dimostravano la progressiva penetrazione dell'emirato in Occidente.

Eppure oggi ci sis stupisce del quadro di corruzione messo in atto nell'Europarlamento e finora centrato su esponenti della sinistra che, stando alle accuse della magistratura belga, avrebbero fatto pesante attività di lobbing e sostegno in cambio di denaro, moltissimo denaro.💰💰💰 La presidente Roberta Metsola parla di istituzioni comunitarie sotto attacco. Ma chi può dire se non di sapere, di non avere avuto  più che pesanti dubbi o indizi dell'attività qatariota che al suo medagliere  corruttivo può ben  esibire la "conquista" dei Mondiali di calcio.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.