Passa ai contenuti principali

Ho visto un ricco. Con un politico


Il 💲denaro è da sempre la prima potenza. Non solo economica, ma molto molto politica
. Non da oggi chi ha disponibilità governa, guida, condiziona. Ma a differenza di oggi, un tempo i popoli - prima della Rivoluzione francese e no solo - avevano pochi diritti e tantissimi doveri. Come quelli di inginocchiarsi davanti ai potenti, ai ricchi e subire. Sempre e in silenzio.

Tanta acqua e qualche rivoluzione sono passate sotto i ponti, le democrazie sono un bene acquisito di recente nella storia senza doversi affidare alla bonomia dei re e delle regine (a proposito dei nostalgici delle monarchie). Però chi ha soldi, gli abbienti, i ricchi, chi ha industrie e muove i capitali ha la stessa potenza di un tempo. Forse di più grazie alle tecnologie. E a un'attenzione/prevenzione scemate e a un'opinione veicolata da abili mani che il ricco può fare solo del bene, può insegnare agli altri a diventare ricchi a loro volta, non ruba perché non ha bisogno, è potente e in nome di questo può.  

Argomenti che nell'ultimo decennio e in Italia da almeno 30 anni sono stati propagandati e diffusi usando la forza persuasiva e infida delle tv prima e dei social oggi. Armi di cui, neanche dirlo, sono state usate a piene mani proprio da chi deve difendere questo status e magari ampliarlo, riportandosi un po' alla volta alle situazioni antiche. Per di più convincendo chi ha poco o nulla, i meno istruiti - guarda caso -, i meno attenti e pervasi da un'ideologia del 👷lavoro che punta ad annullare, e ci sta riuscendo, la stessa dimensione umana, che è strada più giusta ed equa per la nuova società.

Un esercizio che se ha avuto il suo prologo in Italia 30 anni fa, poi si è consolidato e con una tribuna mondiale grazie alla presidenza Trump in America i cui danni si vedono oggi e si vedranno ancora di più domani.

👉👉👉👉Ecco quindi che è utile vedere quali sono i pericoli e gli effetti immediati della mancanza di supremazia della politica sull'economia e su come quest'ultima può influenzare e determinare governi e poteri.

Qui di seguito ecco come negli Usa la potenza del denaro e chi ha concesso il via libera ai finanziamenti alla politica, sta modellando la giustizia secondo i dettami della destra per costruire una società  a immagine trumpiana. Citizens United Explained | Brennan Center for Justice - Barre Seid Donated $1.6 Billion to Conservative Marble Freedom Trust — ProPublica - Tax Returns Identify Dark Money Organization As Source of GOP Supreme Court Attacks – MapLight - Trump judges are on a tear - POLITICO

Commenti

Post popolari in questo blog

WEF Davos 2019 - Giorno 1

Al via Il World Economic Forum di Davos, senza gli Stati Uniti e con l'ombra sovranista che incombe in particolare sul Vecchio Continente mentre nel contempo sembra attenuarsi la concezione globalista che è il topic dello stesso Wef.

Quale pace?

Bisogna intendersi sulle parole e sulla propaganda. Troppa quest'ultima nei due anni di guerra a Gaza. In ogni caso il piano Trump è approssimativo, aperto a mille interpretazioni. E arriva tardi

Il declino trumpiano

  Photo by  Abhinav Bhardwaj  on  Unsplash Rieccomi… felice di rivedervi. Grazie per aver letto Umberto’s Substack! Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro. Iscritto Dove eravamo rimasti? (Per usare una famosa frase conseguente a un enorme errore giudiziario consumato in Italia negli anni 80). Eravamo rimasti alla rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, E alle previsioni sui ciò che sarebbe succo. Ebbene, abbiamo sbagliato tutti. Sbagliato a pensare che sarebbe stata una presidenza simile al Trump 1, magari temperata dalla esperienza e dall’età del soggetto. Sbagliato a pensare che, grazie al suffragio pesante conseguito, sarebbe stata un’America più salda, un po’ più chiusa in se stessa, impegnata a ripartire dai suoi valori, più conservatrice anche rispetto alle ere Bush e perfino Reagan- Sbagliato a pensare che, con una presidenza annunciata come energica e meno “ideologica” (così sarebbe parso opportuno convergere visto che...