Passa ai contenuti principali

Rientro o non rientro? Questo è il problema

 


 🦠Pandemia forever? La decisione è per certi aspetti inattesa. Anche per la società che l'ha presa. Si parla di Apple, dunque un faro nel mondo della new economy, delle nuove frontiere del tech e dell'AI, insomma Apple. La compagnia di Cupertino ha deciso infatti di posticipare a tempo indefinito il ritorno in ufficio dei suoi dipendenti 👨‍💼, di fatto istituzionalizzando il lavoro da remoto (Apple indefinitely postpones workers' office return (NASDAQ:AAPL) | Seeking Alpha). Finora era stata fissata dal data del primo febbraio e nel frattempo lanciato un modello ibrido con la presenza in sede di almeno tre giorni alla settimana. Tutto fermo, ora, anzi retromarcia.

E la scelta la dice lunga sui timori del mondo produttivo, anche di quello più flessibile, attento ai bisogni e alla culta del personale come Apple, rispetto al Covid e alle sue 🦠varianti, di cui Omicron potrebbe essere solo la capofila di una schiera più o meno folta. Destinata comunque a condizionare il mondo non solo nei prossimi mesi ma anche negli anni futuri. Che, detto per inciso, sarebbero i tempi normali - nella storia per chi ha deciso di studiarla o di ascoltare gli esperti - in cui una epidemia si sviluppa, si allarga, muta, viene combattuta fino a  quando o la scienza trova il modo di sconfiggerla oppure lei stessa, i virus che la animano e determinano, decidono di estinguersi o ridursi a patologia cronica e poco letale. 

  • Comma 22. Una situazione vissuta male dalle 🏭aziende che come annota Erica Pandey di Axios, in questi mesi hanno spesso mld per far elaborare piani su piani ai consulenti del lavoro, annunciando più volte il ritorno in ufficio salvo doversi smentire poco dopo seguendo le ondate del Covid. 
(...) "Companies are in kind of a Catch-22. On the one hand, employees are wanting transparency. They want a plan. (...) But every time we think we're coming out of this, and companies go to flip the switch on return-to-work, something comes up. Then, firms end up having to walk back their words, further frustrating or confusing workers." (Brad Bell, director of the Center for Advanced Human Resource Studies at Cornell)

Così molte imprese stanno seguendo le orme di Apple  The End of a Return-to-Office Date - The New York Times. C'è anche altro, riporta ancora Axios: infatti il problema è doppio perché se da un lato chi è all'inizio della carriera non vede l'ora di tornare in 💼ufficio per costruirsi la strada, dall'altro la grande maggioranza dei dipendenti  preferisce la soluzione mix, un po' in presenza un po' da remoto. E c'è anche altro. Spiega infatti  Brian Kropp, responsabile risorse umane di Gartner che la soluzione ibrida non è sempre semplice da attuare e ci potrebbero volere due-tre anni. Non è solo un problema tecnologico, avverte Kropp.

(...) "È una questione di coerenza e uniformità di esperienza. (...) Quando alcuni lavoratori sono a casa e altri sono in ufficio, le aziende devono affrontare problemi come la perdita di visione diretta e memoria dei lavoratori remoti e persino di incarichi di progetti o promozioni rispetto ai colleghi presenti in ufficio".

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.