Passa ai contenuti principali

Il vaccino che fece la rivoluzione. (Speriamo)

 



Non ci salverà solo dal COVID-19. Il vaccino, anzi i vaccini, ci salveranno dalle prossime pandemie. Parola di esperti ( e non delle case farmaceutiche).

Il sito Axios rileva come, in questo frangente, il mondo ha a portata di mano o potrebbe scoprire a breve l’arma decisiva e forse finale per far fronte alle sventure virali del futuro.

La considerazione nasce da una premessa: che per passare dalla scoperta alla validazione di solito i vaccini impiegano 10 anni. L’unica eccezione, finora, riguarda quello della parotite approvato dopo soli quattro anni.





Sulla base di questi precedenti e su un principio di prudenza e studi approfonditi si è basata la posizione espressa in Italia dal virologo Andrea Crisanti, fautore della linea dura per contrare il virus, dell’accertamento di massa della positività attraverso l’uso a tappeto dei tamponi. Crisanti per questo è finito nel mirino di molti colleghi e commentatori - ma anche lo stesso Comitato tecnico scientifico che affianca il governo italiano nella sue scelte - che l’hanno accusato di finire per aiutare le tesi no vax e di compromettere una vaccinazione di massa contro il COVIS.

Stavolta invece parliamo di mesi, meno di un anno ( o un anno se prendiamo come riferimento l’allarme cinese)per almeno tre vaccini. Il nucleo della speranza e forse del successo futuro e nella nuova tecnologia genetica che potrebbe cambiare per sempre il volto del concetto di vaccino ed estenderlo a campi finora inesplorati, come quello del cancro, avverte sempre Axios.

Il sito spiega infatti che

“… i vaccini COVID-19 sono progrediti così rapidamente perché sono stati costruiti utilizzando una nuova piattaforma: la tecnologia basata sui geni che sfrutta l'RNA messaggero (mRNA) per istruire essenzialmente il corpo umano a produrre il vaccino stesso”.
In altri termini viene spiegato che il vaccino tradizionale usa un virus indebolito e proteine virali trattate (un esempio citato è quello del vaccino antiinfluenzale che non sempre dà i risultati attesi) , mentre in quelli di nuova generazione la rapidità è costituita dal fatto che praticamente viene creato appena è condivisa la sequenza genetica. Ora si lavora appunto sulla velocità in modo da bloccare all’insorgere ogni nuova pandemia.

Il problema però resta sempre nella capacità di valutarne l’efficacia e soprattutto gli effetti collaterali su un lungo periodo e su una massa di persone che non sono “animali da laboratorio” – e quindi non operano in condizioni ideali – per i quali solo il tempo può aiutare. Ma intanto la svolta è importantissima e fondamentale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.