Passa ai contenuti principali

Se potessi avere 80 euro al mese...

Gli 80 euro non si toccano. E' bastata un'ipotesi, un calcolo già fatto e riproposto per far sì che l'alleanza - anzi sarebbe da chiamare l'amicizia a tempo fra due contraenti di un contratto - giallo-blu entrasse in fibrillazione: gli 80 euro del "malvagio" Renzi non si toccano, saranno iniqui, parziali, costosi e dai discutibili effetti, ma non si toccano.

Parola di Salvini e Di Maio i quali, più che fare i calcoli sulla legge di bilancio in via di compilazione, gli esercizi li fanno sulle percentuali che potranno prendere alle prossime elezioni anticipate. Che ci saranno e forse anche presto, visto che l'amicizia  giallo-blu non ha proprio le caratteristiche di un'intesa politica  d'acciaio.
Quindi sarà pure un prodotto della narrazione  renziana, ma togliere 80 euro al mese a 11 milioni di italiani non è una ossa per politici che coraggiosi non sono.
E dire che sui risultati degli 80 euro i pareri sono discordi, al di là di Renzi che vede il suo 40% alle Europee come un frutto della promessa del futuro più ricco. Qualcosa hanno portato, per altri si è trattato solo di una droga momentanea. Leggi qui, oppure qui o ancora qui . 



E non sono mancati i risvolti spiacevoli di chi, un milione e mezzo di italiani, ha dovuto restituire la somma ottenuta non per errori o un qualche raggiro, ma semplicemente perché "lavorando di più" ottenendo gli straordinari, si è finiti fuori della quota limite - 26 mila euro - , un meccanismo perverso spiegato da lavoce.info ma intuito e dimostrato soprattutto da Sandro Brusco su NoisefromAmerika .
Ora mentre il ministro dell'Economia stava accarezzando l'idea di togliere quei famosi 80 euro, i capipopolo hanno imposto lo stop. E dire che Tria non ha fatto altro che riproporre gli stessi argomenti usati dal ministro Padoan con Renzi, ottenendone in cambio un sonore sberleffo (e un bel po' di reali litigate) anche perché nei conteggi europei - checché l'allora premier volesse sostenere con il suo storytelling che si trattava di una detrazione, di un taglio delle tasse - la misura è stata classificata come spesa pubblica, qualcosa come 9 mld. Anche l'uomo della strada, del resto, capisce che -al di là dei meccanismi - che se qualcuno mi dà 80 euro, la sua è una spesa e non un mio risparmio sulle tasse.
Ora siamo daccapo: gli 80 euro non si possono toccare perché altrimenti chi fra Salvini o Di Maio sarà pronto a sfidare l'ira di 11 milioni di beneficiati? Ma se si riuscisse a toglierli dalla casella della spesa non sarebbe male. Anche nei confronti della trattativa, già difficile, che si aprirà con Bruxelles.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.