Passa ai contenuti principali

Marine da guerra

C'è una vignetta che pervade il web: una testa rasata con svastica al braccio stringe le mani a un terrorista dell'Isis e gli dice grazie. Non sarà vero del tutto che gli attentati del 13 novembre hanno dato la spinta decisiva al successo di Marine le Pen  e del Fn, ma certo un aiuto l'hanno dato.

Il problema, come emerge da una buona analisi di Flavia Perina su l'Huffington, è che del vecchio Front National resta poco (a parte gli skinhead), solo il concetto di Patria, mentre tutto il resto è stato messo in disparte a vantaggio della lotta all'Europa, alla sua moneta, alla globalizzazione, agli immigrati, per un ritorno alla Francia grande, unita, imperiale. Tutto qui, ma con disoccupazione e paura tanto è bastato per raccogliere una larga fetta del Quarto Stato.
"Il nuovo Quarto Stato, lontano dai filtri ideologici del Novecento, che contesta le politiche europee sulla base di un semplice dato di esperienza: vede la sua vita peggiorata rispetto a quella dei suoi genitori".
 Tutti parlano della lunga rincorsa non solo al potere che hanno compiuto Marine Le Pen e la nipote Marion. Ma ben più forte è stata la rincorsa all'egemonia culturale, finora appannaggio della sinistra almeno dal dopoguerra, rincorsa che ora sembra aver dato qualche successo e aver convinto parte dell'intellighenzia, se non a schierarsi, ad avvallare  i "nuovi" ideali del Fn.
Ecco dove prende forza la Marine da guerra: dalla sinistra che ha abbandonato giovani precari e disoccupati, ceto medio, pensionati e chiunque è vittima della globalizzazione per adottare politiche di austerità e liberiste prese pari pari dai sacri testi della scuola di Chicago, politiche economiche per le elite più che per il popolo al quale è riservato In Francia, come in Italia e in altri Paesi, non tanto il riscatto quanto l'apporto "compassionevole" che ricorda molto le scelte dell''amministrazione Bush.
Il Fn e le sue leader non hanno fatto altro che adattare le vecchie parole della sinistra, declinandole nel populismo più becero, poggiare sui sentimenti di paura artatamente diffusi da media sempre più controllati dai poteri economici forti a livello europeo e globale, e sfruttare la rabbia di chi oggi si sente ed è ai margini della società.
Cosa resta? Poco, il partito socialista francese ha perso identità e anima, gli altri a livello continentale (a partire dal nostro Pd) sono pallide controfigure. In Francia rimangono una sinistra radicale e i verdi che raggiungono e superano il 10%. Questi possono essere il domani se scenderanno tra il popolo, sveleranno le trame delle paure, spiegheranno i perché della disoccupazione e i retroscena del controllo sui lavoratori, inquadreranno le pulsioni populiste nell'analisi politica che può diventare esercizio di governo. Locale soprattutto, alternativo anche, di contropotere territoriale attraverso comitati specifici e rappresentanze culturali in grado di disvelare gli interessi economici dietro scelte apparetnemente asettiche e moderniste

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.