Passa ai contenuti principali

Il Sabato Del Villaggio Globale - 9 dicembre 2023


Torna il Sabato Del Villaggio Globale dopo una lunga assenza per motivi di salute (del sottoscritto). Ci siamo persi per strada tanto, tantissimo, spero non troppo. Una guerra che prosegue, stanca e sempre più dolorosa, un'altra scoppiata nel luogo più ad alta tensione del mondo e dopo una strage senza precedenti, un mondo in cui l'egemonia americana è sempre più in bilico, ma dove la presunta rivincita degli "altri", Brics e compagnia, non ha la forza, l'unità, la determinazione e soprattutto i valori per riuscire ad affermarsi e un'Europa geopolitica che sprofonda ancora di più nella cecità delle visioni nazionali se non nazionalistiche. 

In Italia ci siamo persi un governo che arranca e vive di propaganda, occupa ogni posto di potere e sottopotere possibile, vive e si alimenta di propaganda sfrenata di fronte a un Paese che, se da un lato sembra bersele tutte, dall'altra è stanco e sfiduciato, popolato da "sonnambuli" che non sanno più reagire e assistono impotenti al declino , ormai quasi ineluttabile. Ci siamo persi una società preda di pulsioni autoritarie spesso da operetta e affetta da bullismi e maschilismi conditi da sangue e delitti. Ci siamo persi coloro che muoiono in mare perché nessuno li soccorre e sono cancellati anche dall'immagine collettiva: non si vedono, non se ne parla, non esistono. 

Attorno gravita una metasfera dove avanzano un'AI pericolosa quanto gravida di novità e potenzialità, l'informazione che diventa sempre più comunicazione, un ambiente che degrada e marcia verso la catastrofe malamente difeso dai governi e dalle opinioni pubbliche più povere mentre l'universo degli inquinatori si rafforza dietro lobby potenti e talvolta inaspettate. Mentre, ovunque, crescono disuguaglianze e violenze (le seconde spesso figlie delle prime), prevaricazioni e ingiustizie, con i più deboli che arretrano dappertutto pur aumentando in numero e sofferenze.

Noi proviamo a raccontare tutto questo, con nessun mezzo che non sia quello di un'informazione vera e indipendente, saldamente ancora ai principi progressisti e sempre dalla parte di chi meno ha ed è più indifeso. Alla faccia dei conformismi planetari e italiani, della stampa che non è più tale, di chi intimidisce e violenta, di chi spaccia fandonie come i pusher continuano a fare con le nuove droghe, quelle che avvelenano le società e che vengono nascoste, spesso perché i consumatori sono attori delle messinscene industriali e imprenditoriali, quindi diventati i nuovi intoccabili. (U.M.)

👉Rapporto Censis 2023 Microsoft Word - Sintesi Considerazioni generali 2023.docx -Microsoft Word - Sintesi Fenomenologico 2023.docx 

"Ci si consola constatando che il nostro è il Paese delle mille meraviglie, se ammirato dall’alto delle lussuose terrazze cittadine, degli strapiombi sul mare, delle colline e delle cime più elevate. Ignorando quanto sia invischiato in tutte le sue arretratezze, se praticato dal basso"

 "Ciechi dinanzi ai presagi: crisi demografica, nel 2050 avremo quasi 8 milioni di persone in età lavorativa in meno. Intrappolati nel mercato dell’emotività: per l’80% degli italiani il Paese è in declino, per il 69% più danni che benefici dalla globalizzazione, e adesso il 60% ha paura che scoppierà una guerra mondiale e secondo il 50% non saremo in grado di difenderci militarmente. Ripiegati nel tempo dei desideri minori: non più alla conquista dell’agiatezza, ma alla ricerca di uno spicchio di benessere quotidiano. L’economia dopo la fine dell’espansione monetaria? Record di occupati, ma crescita in rallentamento. Intanto monta l’onda delle rivendicazioni dei diritti civili individuali e delle nuove famiglie (è favorevole all’eutanasia il 74% dei cittadini). E nella siderale incomunicabilità generazionale va in scena il dissenso senza conflitto dei giovani, esuli in fuga (sono più di 36.000 gli expat di 18-34 anni solo nell’ultimo anno)"


 👉 COP28. Decarbonizing the mobility and built environment sectors - Who could host COP29 and why is there a deadlock over the venue? | Reuters - Cop28 bulletin: Fossil fuel phase-out language takes shape - The COP28 controversies in numbers | Semafor - How climate risk data can help communities become more resilient | Brookings - Governo e Cop28: che nulla cambi - Comune-info - 


👉 Momento ibrido. Da Axiox: "As automakers push their flashy new electric vehicles (EVs), many consumers making the jump from gasoline cars are opting instead for hybrids as they tiptoe toward electrification, Joann reports. Why it matters: Car buyers — not politicians, regulators or carmakers — will dictate the pace of the electric transition". 



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.