Passa ai contenuti principali

Comincia la battaglia del gas. E del 🛢petrolio


L'Europa fatica a varare il divieto di importazione del 🛢petrolio russo. Da un lato le resistenze di alcuni paesi, Ungheria in testa EU Push to Ban Russian Oil Is Stalled by Hungarian Demands - Bloomberg, un po' per le difficoltà a rimpiazzare l'oro nero che verrebbe a mancare, un po' per la vicinanza ideologica del premier ungherese Viktor Orban in particolare con il Cremlino.

EXPLAINER: Why is Hungary blocking sanctions on Russian oil? | AP News

👉👉👉Intanto l'Ucraina, forse con la scusa di voler forzare la mano all'Europa nell'attuazione delle sanzioni più estreme come il divieto d'importazione di combustibili, da mercoledì 11 bloccherà il trasporto del 🔥gas per passa per uno dei nodi principali del Paese. Nei Paesi europei che dipendono dal gas russo potrebbe mancare di colpo una terzo delle forniture. Ukraine Says It Will Stop Transporting Some Russian Gas - The New York Times. Mosca dal canto suo  ha annunciato la chiusura del gasdotto Yamal che, come spiega l'Ispi

(...) "attraverso Bielorussia, Polonia e Germania rifornisce ogni anno l’Europa di circa 33 miliardi di metri cubi di gas, pari al 10% delle forniture russe al continente".

Russian gas flows to Europe via Ukraine fall after Kyiv shuts one route | Reuters

Russia puts sanctions on Gazprom units in Europe and U.S., part owner of pipeline | Reuters

C'è tuttavia un'altra ampia schiera di problemi che si frappongono al divieto assoluto e all'efficacia del divieto dell'importazione del 🛢petrolio. Ostacoli normativi ma soprattutto pratici per i problemi a identificare e a bloccare i numerosi sistemi di export e per le difficoltà di sanzionare le società che operano sui mercati internazionali sotto bandiere differenti. Senza contare che la riduzione parziale constatata finora - e che potrebbe aumentare nei prossimi mesi - ha finito per far lievitare il prezzo.

Il risultato? La Russia ha esportato meno petrolio, non tanto, ma ha incassato più del passato proprio per effetto dei prezzi e delle manovre di accaparramento di indiani e cinesi che hanno stoccato quantità enormi di ⛽️🛢petrolio, acquistato a prezzi scontati, su petroliere tenute al largo fino a quando il profitto verrà massimizzato.

Ecco un po' di domande e risposte su questo tema. 

European Union Prepares to Ban Russian Oil | Center for Strategic and International Studies

Firms to shift to renewables if Russia stops gas exports to Europe

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.