Passa ai contenuti principali

Guardate in alto: da lì arriva il futuro








Il domani arriva dal cielo. Niente di trascendentale e niente che avveri le speranze di chi è religioso. Molto più semplicemente il futuro arriverà dal cielo. Come? Con i droni, ovviamente.
Che la prossima frontiera dei trasporti e dei rifornimenti, ma anche e soprattutto il trasporto delle merci e dei materiali per l'industria manifatturiera, passi attraverso i droni diventa ogni giorno di più un fattore concreto.



L'ultimo passo, rivolto stavolta ai cittadini e ai servizi essenziali in particolare nelle aree non urbane e più disagiate, arriva ancora dagli Stati Uniti. L'Ups ha comunicato che nei giorni scorsi è stata completata con successo. la prima consegna con droni di medicinali prescritti dal medico a due clienti residenziali: il primo si tratta di un singolo e le medicine gli sono arrivate direttamente a casa, nel secondo caso i medicinali sono stati recapitati con lo stesso sistema  a una comunità di pensionati. Questo genere di recapiti infatti sono stati previsti per clienti che hanno difficoltà di deambulazione e, come detto, si trovano in località lontane dai centro urbani o in località disagiate. Ups ha specificato che...
"...entrambi i voli sono avvenuti venerdì 1 novembre 2019, utilizzando il sistema di droni M2 del partner UPS e sviluppatore di sistemi di droni Matternet".
Lo stesso corriere ha spiegato che i farmaci, dopo essere stati caricati nei pressi del negozio, sono stati portati dal drone a destinazione e i pacchi sono stati lasciati cadere a 20 piedi, poco più di sei metri. Lo stesso Ups ha spiegato che non si tratta della prima volta  dell'uso di droni in campo sanitario. In precedenza erano stati usati per recapitare 1500 campioni medici a un campus ospedaliero. Ma la strada è aperta  e Ups ha aperto una divisione, la Flight Forward per la consegna automatica attraverso i droni. Con il via libera dell'agenzia del volo Usa il corriere ha intenzione di incrementare questo genere di recapiti già nei prossimi mesi. 
“This drone delivery, the first of its kind in the industry, demonstrates what’s possible for our customers who can’t easily make it into our stores. CVS is exploring many types of delivery options for urban, suburban and rural markets. We see big potential in drone delivery in rural communities where life-saving medications are needed and consumers at times cannot conveniently access one of our stores.” Kevin Hourican, president of CVS Pharmacy
La rivoluzione del trasporto cresce ogni giorno ed entra in settori delicati come quello del recapito dei medicinali. Ad esempio: quali nuove opportunità si aprono con la consegna "all'ultimo miglio" le cui ricadute sul trasporto, il traffico stradale di tir e furgoni e quindi l'inquinamento, si annunciano notevoli e potenzialmente straordinarie.

Commenti

Post popolari in questo blog

WEF Davos 2019 - Giorno 1

Al via Il World Economic Forum di Davos, senza gli Stati Uniti e con l'ombra sovranista che incombe in particolare sul Vecchio Continente mentre nel contempo sembra attenuarsi la concezione globalista che è il topic dello stesso Wef.

Quale pace?

Bisogna intendersi sulle parole e sulla propaganda. Troppa quest'ultima nei due anni di guerra a Gaza. In ogni caso il piano Trump è approssimativo, aperto a mille interpretazioni. E arriva tardi

Il declino trumpiano

  Photo by  Abhinav Bhardwaj  on  Unsplash Rieccomi… felice di rivedervi. Grazie per aver letto Umberto’s Substack! Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro. Iscritto Dove eravamo rimasti? (Per usare una famosa frase conseguente a un enorme errore giudiziario consumato in Italia negli anni 80). Eravamo rimasti alla rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, E alle previsioni sui ciò che sarebbe succo. Ebbene, abbiamo sbagliato tutti. Sbagliato a pensare che sarebbe stata una presidenza simile al Trump 1, magari temperata dalla esperienza e dall’età del soggetto. Sbagliato a pensare che, grazie al suffragio pesante conseguito, sarebbe stata un’America più salda, un po’ più chiusa in se stessa, impegnata a ripartire dai suoi valori, più conservatrice anche rispetto alle ere Bush e perfino Reagan- Sbagliato a pensare che, con una presidenza annunciata come energica e meno “ideologica” (così sarebbe parso opportuno convergere visto che...