Passa ai contenuti principali

Guardate in alto: da lì arriva il futuro








Il domani arriva dal cielo. Niente di trascendentale e niente che avveri le speranze di chi è religioso. Molto più semplicemente il futuro arriverà dal cielo. Come? Con i droni, ovviamente.
Che la prossima frontiera dei trasporti e dei rifornimenti, ma anche e soprattutto il trasporto delle merci e dei materiali per l'industria manifatturiera, passi attraverso i droni diventa ogni giorno di più un fattore concreto.



L'ultimo passo, rivolto stavolta ai cittadini e ai servizi essenziali in particolare nelle aree non urbane e più disagiate, arriva ancora dagli Stati Uniti. L'Ups ha comunicato che nei giorni scorsi è stata completata con successo. la prima consegna con droni di medicinali prescritti dal medico a due clienti residenziali: il primo si tratta di un singolo e le medicine gli sono arrivate direttamente a casa, nel secondo caso i medicinali sono stati recapitati con lo stesso sistema  a una comunità di pensionati. Questo genere di recapiti infatti sono stati previsti per clienti che hanno difficoltà di deambulazione e, come detto, si trovano in località lontane dai centro urbani o in località disagiate. Ups ha specificato che...
"...entrambi i voli sono avvenuti venerdì 1 novembre 2019, utilizzando il sistema di droni M2 del partner UPS e sviluppatore di sistemi di droni Matternet".
Lo stesso corriere ha spiegato che i farmaci, dopo essere stati caricati nei pressi del negozio, sono stati portati dal drone a destinazione e i pacchi sono stati lasciati cadere a 20 piedi, poco più di sei metri. Lo stesso Ups ha spiegato che non si tratta della prima volta  dell'uso di droni in campo sanitario. In precedenza erano stati usati per recapitare 1500 campioni medici a un campus ospedaliero. Ma la strada è aperta  e Ups ha aperto una divisione, la Flight Forward per la consegna automatica attraverso i droni. Con il via libera dell'agenzia del volo Usa il corriere ha intenzione di incrementare questo genere di recapiti già nei prossimi mesi. 
“This drone delivery, the first of its kind in the industry, demonstrates what’s possible for our customers who can’t easily make it into our stores. CVS is exploring many types of delivery options for urban, suburban and rural markets. We see big potential in drone delivery in rural communities where life-saving medications are needed and consumers at times cannot conveniently access one of our stores.” Kevin Hourican, president of CVS Pharmacy
La rivoluzione del trasporto cresce ogni giorno ed entra in settori delicati come quello del recapito dei medicinali. Ad esempio: quali nuove opportunità si aprono con la consegna "all'ultimo miglio" le cui ricadute sul trasporto, il traffico stradale di tir e furgoni e quindi l'inquinamento, si annunciano notevoli e potenzialmente straordinarie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.