Passa ai contenuti principali

TumPost Diary - Jun 05, 2018

TumPost Diary

Italia, governo fiducioso. Centosettantuno voti al Senato, il governo giallo-vede di Conte può iniziare la sua navigazione. La rotta tracciata in un discorso record del premier, oltre un'ora, è piuttosto vaga, superficiale e scontata, quasi una lettura pedissequa di un contratto senza arte ne parte, ricco solo di enunciazioni e sogni a occhi aperti. L'impressione generale è stata comunque quella di un professore che si trova fuori posto, in un ruolo non suo, con un linguaggio non suo, costretto a prendere ordini dai suoi due vice. Le novità: un governo filo russo, quasi imbarazzante nel bacio della pantofola a Putin. Fossimo l'Alleanza Atlantica staremmo attenti a condividere i segreti e le politiche Nato con Roma. Peccato che il "salto del fosso" sia stato infarcito dalla solita doppiezza italiana e, visto la virata pro Mosca, non ne abbia approfittato per rimettere in discussione la appartenenza alla Nato e la condivisione delle sue strategie.

Italia-Ue, immigrazione emigrante. Nel suo discorso Conte ha parlato molto di immigrazione tra il vago, l'allusivo e il minaccioso. Dopo un giorno e mezzo si è ricordato di Sacko,il sindacalista ucciso in Calabria, per il quale i senatori si sono levati in piedi. Ma mentre Conte parlava, la Ue si spaccava sulla revisione del trattato di Dublino, 10 Paesi più l'Italia contro con Salvini che già canta vittoria senza rendersi conto che il trattato resta in vigore con le sue storture attuali. Ma Salvini intanto elogia Orban.

Miss America si riveste. Effetto #MeToo. L'organizzazione dk Miss America ha annunciato a Good Morning America che il concorso non sarà più una sorta di esibizione, ma una competizione non basata solo sulle qualità fisiche delle partecipanti. E anche nell'organizzazione il peso femminile diventa più forte dopo le accuse di comportamenti, anche a sfondo sessuale, non adeguatin dei passati dirigenti.

La fake di Trump. Il presidente, per difendersi dall'accusa di voler separare i bimbi senza documenti dai loro genitori al momento di passare la frontiera, ha detto che è una legge voluta dei Democratici. Ma non è vero. Perché tutto deriva da una decisione di un giudice su un accordo fatto dai Dem, ma l'applicazione pratica in senso generale è stata adottata dalla nuova amministrazione.

Al voto, al voto. Si vota e si sta votando per le primarie in otto stati: Alabama, California, Iowa, Mississippi, Montana, New Jersey, New Mexico and South Dakota. E' una sorta di Supermartedì delle primarie. Dai risultati, da un'analisi approfondita dei trend e dei flussi nelle contee che hanno votato per Trump nel novembre del 2016, dovrebb eessere possibile ricavare indicazioni importanti su come andranno le elezioni di Midterm e le i Dem riusciranno a strappare una delle Camere ai repubblicani. Altro dato importante: sono 122 le donne in lizza, un numero incredibile che riflette l'attenzione e il peso che ha la questione femminile e sessuale con #MeToo.

Cina in fumo. La Cina potrebbe introdurre aree specifiche per il fumo nei locali visto che i divieti non sono rispettati. A ipotizzare la misura è il controllore dell'industria del tabacco cinese, che sovrintende al monopolio statale China National Tobacco Corp.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.