Passa ai contenuti principali

Grande Pallone O Grande Palla?


La verità sul pallone sonda cinese avvistato sul Montana e poi abbattuto sembra essere ancora lontana. Pechino ha reagito duramente, ma sotto traccia si lavora per ripristinare un livello accettabile di relazioni, compromesse al punto  che il Segretario di Stato Blinken ha annullato la visita programmata in Cina. Il sospetto ancora legittimo è che Pechino abbia messo alla prova la reazione americana con una strategia tanto antica quanto semplice - almeno rispetto all'uso dei satelliti spia - ma che in fondo il pallone non fosse un'arma d'informazione così pericolosa da giustificare l'intervento o addirittura che non fosse altro che... un pallone meteo. E che quindi Washington abbia a sua volta voluto mettere alla prova Pechino e sondare le sue capacità di rispondere a una crisi misurandosi su un semplice areostato piuttosto che attorno a Taiwan. 

China says will 'safeguard interests' over balloon shootdown | AP News

Piuttosto gli Usa si pongono un problema di come il pallone sonda, qualsiasi fosse la sua natura, sia potuto arrivare sino al Montana. E non sarebbe la prima volta. 

Commenti

Post popolari in questo blog

WEF Davos 2019 - Giorno 1

Al via Il World Economic Forum di Davos, senza gli Stati Uniti e con l'ombra sovranista che incombe in particolare sul Vecchio Continente mentre nel contempo sembra attenuarsi la concezione globalista che è il topic dello stesso Wef.

Quale pace?

Bisogna intendersi sulle parole e sulla propaganda. Troppa quest'ultima nei due anni di guerra a Gaza. In ogni caso il piano Trump è approssimativo, aperto a mille interpretazioni. E arriva tardi

Il declino trumpiano

  Photo by  Abhinav Bhardwaj  on  Unsplash Rieccomi… felice di rivedervi. Grazie per aver letto Umberto’s Substack! Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro. Iscritto Dove eravamo rimasti? (Per usare una famosa frase conseguente a un enorme errore giudiziario consumato in Italia negli anni 80). Eravamo rimasti alla rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, E alle previsioni sui ciò che sarebbe succo. Ebbene, abbiamo sbagliato tutti. Sbagliato a pensare che sarebbe stata una presidenza simile al Trump 1, magari temperata dalla esperienza e dall’età del soggetto. Sbagliato a pensare che, grazie al suffragio pesante conseguito, sarebbe stata un’America più salda, un po’ più chiusa in se stessa, impegnata a ripartire dai suoi valori, più conservatrice anche rispetto alle ere Bush e perfino Reagan- Sbagliato a pensare che, con una presidenza annunciata come energica e meno “ideologica” (così sarebbe parso opportuno convergere visto che...