🥩🍠🍓🍗🍝🍟🍪🍬🍼🍲🍰🍺Tempi di crisi, bisogna stringere la cinghia. Ma senza farsi accorgere. Così l'Italia, attraverso consumatori e Antitrust, si sta accorgendo dei trucchi delle aziende per far fronte ai rincari
scaricando le proprie scelte sui consumatori. Tacendo però sui dettagli che, mai come in questo caso, sono fondamentali. Il fenomeno, in estensione, è già sperimentato in varie parti del globo: si chiama shrinkflation e in poche parole significa che vengono venduti beni in confezioni diverse (e più piccole) con meno prodotto all'interno. Ma il prezzo resta uguale e al consumatore vengono di fatto nascosti i cambiamennti.👉L'Antitrust indaga sulla shrinkflation: confezione uguale ma meno prodotto - MilanoFinanza.it
👉Prezzo identico ma meno prodotto, cos’è la shrinkflation denunciata dai consumatori - Il Sole 24 ORE
👉Shrinkflation o sgrammatura: quando il rincaro c'è, ma non si vede
Il caso, come si diceva, non ha confini. Ecco cosa accade negli Usa.
No, you're not imagining it — package sizes are shrinking | AP News
Ma anche per i ricchi è pronto un rimedio, che in questo caso è fatto su misura e non penalizza - anzi - l'acquirente. Che ha, appunto, capacità di spesa notevoli.
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