Passa ai contenuti principali

Mangiare sano, mangiare verde

Il cibo, almeno nelle civiltà occidentali, sta diventando sempre più centrale nelle dinamiche che uniscono la salute con la sostenibilità ambientale, in un percorso dove i processi produttivi dell'alimentare finisce per collocare le aziende al centro della questione nella sua percezione sempre più larga presso l'opinione pubblica.

Al riguardo è interessante il position paper  su "Alimentazione e sostenibilità Quale relazione e quali sfide per i prossimi anni" presentato in occasione dei Dialoghi Italo-Francesi per l’Europa tenutesi  a Parigi il 20 giugno 2019 a Sciences Po a curati da Teha Ambrosetti. Come ricorda quest'ultimo l'occasione è stata importante in quanto
... " i due Paesi, caratterizzati da una tradizione alimentare consolidata, potrebbero farsi ambasciatori dei benefici della dieta mediterranea nel mondo e promuovere un dibattito sui benefici associati a stili alimentari sani e sostenibili anche nelle sedi europee di riferimento"
Il paper sottolinea come
... "la sostenibilità ha impatto a 360˚ sull'industria, le imprese e la vita di tutti i giorni ed è diventata una priorità strategica per le aziende. Nel settembre 2015, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha varato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, introducendo 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del pianeta. Una sana e corretta alimentazione ha un impatto diretto su 7 dei 17 SDGs e può contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso due leve fondamentali: salute e benessere individuale e collettivo e sostenibilità ambientale".
Il benessere individuale forse mai come in questa epoca finisce per coincidere in molti settori e per larga parte della vita con quello collettivo, laddove i sistemi di protezione e salvaguardia personali diventano funzionali a una sostenibilità ambientale di cui gli alimenti sono un protagonista centrale. Per questo investire con una dimensione unica gli aspetti dell'alimentazione e della sostenibilità, così rilevanti nei due Paesi continentali, finisce per far lievitare la questione a un livello europeo in una rilevanza che finisce per chiamare in causa i sistemi di produzione e l'attività economica delle stesse industrie del settore. Senza dimenticare che un progressivo equilibrio tra i fattori cibo e sostenibilità, oltre alla categoria economica, finisce per afferire anche alla salute, ancora una volta individuale e collettiva, con le inevitabili ricadute sociali e perfino politiche che la stessa ha nelle nostre società.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.