Passa ai contenuti principali

Il Grande Lebowski alla Casa Bianca


Il presidente Donald Trump  sta letteralmente perdendo la testa. O meglio, essendo la campagna elettorale agli sgoccioli, avverte come sempre più concreta la possibilità di essere battuto (QUI) da Joe Biden il 3 novembre prossimo.

 By fivethirtyeight.com


Ad accentuare questa condizione, e questa disperazione, è intervenuta la positività al Covid-19 e la sua pervicace resistenza ad ammettere la pericolosità e la contagiosità del morbo (QUI), confermando del resto la totale sottovalutazione della pandemia che ha portato gli usa ad essere uno dei Paesi più infettati al mondo e con - per ora - 212 mila morti.


L'andamento negli Usa (by WaPo)


La situazione nel mondo

Il presidente però vuole giocare il tutto per tutto - Politico lo definisce il "momento del Grande Lebowski di Trump" (QUI), - fino ad annunciare venerdì 9 ottobre di voler ricominciare con i comizi (con ciò aggravando una situazione di cui, ancora, non si conoscono gli effetti per gli eventi passati QUI). In precedenza, altre "prodezze": ha compiuto un giro in auto all'esterno dell'ospedale durante il ricovero, rischiando di persona e mettendo in pericolo anche gli agenti del servizio segreto che vigilano su di lui; è uscito prima dal Walter Reed Center probabilmente contro il parere dei medici e arrivando a  sparare dichiarazioni come "mi sento meglio adesso di 20 anni fa"; ha reagito con veemenza contro la possibilità di un dibattito virtuale con Biden sostenendo, singolarmente, di "non credere di essere positivo (anche questo contro tutte le evidenze scientifiche); infine ha concesso una lunga intervista di un'ora - e questo è stato stigmatizzato come un precedente che si aggiunge a molti altri, di una decadimento della funzione pubblica e della capacità dell'opinione pubblica nonché dei media, di indignarsi (QUI) - a Maria Bartiromo sulla sua rete di riferimento, la Fox, durante la quale ha fornito almeno 48 incredibili affermazioni (QUI) che hanno rafforzato perfino la corrente che s'interroga sul reale equilibrio del presidente (QUI) e sulle possibili ricadute della malattia (o di altre patologie precedenti o indotte dal coronavirus)  sulla sua salute mentale. Addirittura la conduttrice di MSNBC Joy Reid ha ipotizzato che il presidente sia molto più  grave di quanto afferma e che nonostante il suo comportamento da duro, mostra che è un "uomo anziano molto malato" (QUI). 

I Democratici sono determinati a premere su questo tasto il più possibile, anche per compromettere l'immagine del presidente- commander in chief - che più è apprezzata dai suoi sostenitori e simpatizzanti, molti dei quali però ancora incerti. Ma i timori sullo stato di Trump vanno oltre i confini degli avversari: così la speaker della camera Nancy Pelosi ha avuto buon gioco e buon fiuto nel prospettare di varare una norma che preveda la formazione di una commissione per valutare in futuro, la capacità presidenziale in base al 25° emendamento (QUI). 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.